Questo mese abbiamo lanciato la Special Box Amour, un trittico di vini provenienti da uno stesso domaine nel cuore del Roussillon, vicino ai Pirenei orientali, quasi al confine con la Spagna, il Clos des Vins d’Amour.
La particolarità di questa box, oltre ai nomi dei suoi vini che strizzano l’occhio all’amore in tutte le sue declinazioni, è la presenza, accanto al classico rosso e al fresco rosé, del vino arancione.
Ma cos’é un vino arancione?
Di cosa sa?
Considerato un vino “alla moda”, il vin orange in realtà risale all’antichità e veniva consumato soprattutto nella regione del Caucaso.
Per produrlo si utilizzano semplicemente delle uve bianche, vinificate secondo lo stesso procedimento che si segue per il vino rosso.
L’operazione consiste nel far fermentare delle uve bianche con le loro parti solide.
Sono proprio le bucce a trasmettere, oltre a profumi e sapore, l’inedito colore, oggi diventato a tutti gli effetti il quarto colore del vino dopo bianco, rosso e rosé.
La struttura del vino arancione è la risultante di un’unione tannica e minerale, a metà strada tra il vino bianco e quello rosso.
Ne viene fuori un vino fresco che presenta un’acidità abbastanza bassa, spesso caratterizzato da sentori di agrumi e note tostate.
Nello specifico, il nostro Orgasmique della Special Box Amour sprigiona forti note di litchis, il frutto esotico originario della Cina. Ci ha avvolto e entusiasmato!
I vini arancioni si bevono con facilità e accompagnano bene tutto un pasto.
Provare per credere!