La Barrique: qualche curiosità

LA BARRIQUE

La barrique è una botte di legno di origine francese con una capienza di 225 litri (chiamata barrique bordolese, di Bordeaux) che può raggiungere anche i 228 litri (barrique borgognona, della Borgogna).

Grazie alla loro ridotta dimensione queste botti permettono a tutto il vino di stare a contatto con il legno e quindi di ottenere gusti e aromi migliori; sono loro che conferiscono al vino i tipici sentori di legno tostato e vaniglia.

Per la loro alta qualità, le più utilizzate sono le barrique in legno di rovere (fût de chêne), mediamente stagionato, proveniente dalle foreste francesi della Borgogna o dell’Aquitania.

COME VIENE COSTRUITA UNA BARRIQUE?

In primo luogo il legno di rovere viene spaccato in doghe e non tagliato per evitare le parti morbide della fibra di legno; successivamente le doghe vengono lasciate stagionare alle intemperie dai 2 ai 5 anni in modo tale che i tannini indesiderati vengano spazzati via dalle pioggia e che il sole migliori le caratteristiche organolettiche del legno. Infine le doghe vengono tostate (tostatura leggera, media o intensa) e incernierate con anelli di metallo.
Ora le nostre barrique sono pronte per essere riempite del nostro amato vino!

QUALCHE CURIOSITA’

Perché le barrique hanno una capienza di 225 litri?

La risposta è da ricercare nel passato. I maggiori produttori di vino erano i francesi e i maggiori acquirenti erano gli inglesi. Una volta il commercio avveniva esclusivamente tramite botti di legno. Ma perché 225 litri? Questo per rendere i conti più semplici a tutti, siccome gli inglesi adottavano come unità di misura i galloni e non i litri! Siccome 1 gallone equivale a 4,54 litri, 1 botte da 225 litri equivaleva a 50 galloni.

Perché le bottiglie sono da 75cl e non da 1 litro?

Quando il commercio è passato dalle botti di legno alle bottiglie di vetro, si è cercata una misura che non stravolgesse gli usi; si é così deciso che 1 botte corrispondente a 50 galloni equivalesse a 300 bottiglie. E quindi ciascuna bottiglia doveva essere da 75 cl.

Perché il vino viene venduto in casse da 6 bottiglie?

Sempre per lo stesso motivo storico! 1 gallone = 4,54 litri = esattamente a 6 bottiglie. L’unità minima di vendita è diventato il gallone, quindi 6 bottiglie da 75cl.