Come degustare un vino

Degustare un vino dev’essere un piacere prima che un esercizio in cui ci si applica con metodo.

E, poi, diciamo le cose come stanno, la degustazione resta, comunque, in buona parte una valutazione molto soggettiva: un vino è buono se ci piace! Questo, a mio avviso, é imprescindibile.

Dopodiché parliamo pure delle metodologie di degustazione più strutturate ed oggettive.

Semplificando, diremo che normalmente la degustazione di un vino prevede 3 step:

  • L’esame visivo
  • L’esame olfattivo
  • L’esame gustativo

Esame visivo: guardando il nostro calice verificheremo subito se il vino è limpido e se presenta o meno impurezze, soffermandoci, infine, sulla struttura e sul colore.

Esame olfattivo: in questa fase cercheremo di rispondere alle seguenti domande “il vino presenta odori sgradevoli? quanti profumi sento? e quanto sono intensi, persistenti e fini? saprei ricondurre questi odori ad altri già sentiti? frutti, fiori, legno …cosa sento? ”

Esame gustativo: eccoci arrivati al momento della verità! Assaggiandone un buon sorso, che terremo in bocca per qualche secondo, appureremo se il nostro vino presenta un sapore gradevole, e quanto è armonico questo sapore. Dopo averlo deglutito resta in bocca a lungo con una sensazione piacevole? Ci lascia un retrogusto troppo alcolico che dà come un bruciore alla lingua? O piuttosto é rotondo, armonico e delicato?

Degustate, provate e riprovate ma soprattutto….divertitevi!

Una raccomandazione: scegliete bene il bicchiere, nella sua forma (l’ampiezza del calice consente una maggiore diffusione dei profumi e una migliore ossigenazione del vino che, per questa ragione, viene fatto roteare leggermente prima di essere annusato e assaggiato) e nel suo materiale. Ovviamente mai di plastica, ma questo é scontato….

E adesso non dovete fare altro che stappare una buona bottiglia arrivata nella Winebox o che avete acquistato sullo store online Winemanshop.

Buona degustazione a tutti!

Se siete interessati a diventare, come me, Assaggiatori di Vino ONAV, ecco il link per andare a vedere le date dei prossimi corsi.