Quale bicchiere usare per il vino
Abbiamo già affrontato il tema della degustazione parlando dei 3 step in questo articolo.
Ma non vi abbiamo ancora parlato di quale bicchiere scegliere per assaporare e degustare il vino come veri sommelier.
Una cosa va detta subito: mai e poi mai scegliere un bicchiere di plastica o carta!
E questo non solo per una questione di stile ma perché carta e plastica non sono adatte a preservare gli aromi e i sapori del vino, distorcendone la percezione. Dunque, sempre e solo bicchieri di vetro o cristallo.
Quale bicchiere sceglierebbe un sommelier per degustarlo al meglio?
I bicchieri da vino sono innumerevoli e, spazio permettendo, possiamo avere a disposizione un bicchiere diverso per ogni vino.
Ma qui permettetemi di semplificare e di essere forse un po’ grossolano ma sicuramente efficace.
Iniziamo con un aspetto generale: il bicchiere da vino deve avere il gambo. Punto. Se non lo ha è un bicchiere utile solo per bere acqua.
Ma perché? Principalmente perché il gambo conserva il vino al fresco, perché le nostre mani prendono il bicchiere sfruttando lo stelo o il piede del bicchiere e non direttamente la coppa.
Smarcato l’aspetto del materiale e del gambo, passiamo ad analizzare i diversi tipi di bicchiere da utilizzare in funzione del vino che abbiamo ricevuto nella Wine Box di Wineman.
Vino rosso:
Usate un bicchiere con ampia coppa che si apre per permettere una buona ossigenazione per i vini più maturi, mentre per quelli più giovani vanno bene bicchieri che invece si restringono leggermente verso l’alto.
Vino bianco:
Anche qui dipende se il vino è più o meno importante. Se il vino è fresco e leggero, optate per un bicchiere slanciato a gambo lungo con coppa svasata. Se il vino invece è più maturo e importante, il bicchiere sarà sempre a gambo lungo, ma meno svasato e più ampio del precedente per permettere una migliore ossigenazione del vino.
Bollicine:
Bere lo Champagne nella coppa è romantico e sensuale (pare che la coppa rappresenti il seno sinistro della Marchesa di Pompadour), ma non è adatto per liberare bene gli aromi. Quindi preferibilmente scegliete la flûte: sentirete meglio aromi e vi permetterà di vedere meglio il perlage.
E se non avete spazio procuratevi il classico bicchiere tecnico da degustazione: si adatta a tutte le tipologie di vino.
Ora siete pronti per stappare il vino che avete ricevuto nella Winebox o che avete acquistato sullo store online Winemanshop.
Buona degustazione a tutti!
Se siete interessati a diventare, come me, Assaggiatori di Vino ONAV, ecco il link per andare a vedere le date dei prossimi corsi.